Michel Antinori

Business Partner C Consulting

Michel ha 45 anni di esperienza come dirigente in varie funzioni nel mondo della riassicurazione. Dall’inizio della sua carriera ha svolto mansioni di underwriter e nel 1981 è entrato a far parte di alcuni tra i maggiori broker, come GUY CARPENTER e WILLIS. Successivamente ha ricoperto il ruolo di Senior Client Manager in compagnie di medie e grandi dimensioni, con una competenza nei rami vita, danni, trattati e riassicurazione facoltativa. Le sue conoscenze linguistiche hanno consentito a Michel ad operare in tutta Europa.

Si è ritirato da WILLIS nel giugno 2015 ed è entrato a far parte di C Consulting per contribuire allo sviluppo commerciale nell’area del Benelux e Francia.

torna

Giorgio Bassi

Chief Information Officer

Assunto nel 1984 in Padana Assicurazioni, Compagnia del Gruppo Eni, dove nel 2001 nel ruolo di IT Manager avvia con C_Consulting il progetto di implementazione della Riassicurazione Passiva, mediante l’utilizzo di XLayers. Nel 2008, a seguito dell’acquisizione di Padana, entra a far parte del Gruppo Helvetia come Responsabile dello sviluppo e della manutenzione applicativa.

Da giugno 2021, dopo una esperienza nella consulenza con PWC, inizia la collaborazione in C_Consulting: “Orgoglioso di far parte di una azienda che rappresenta una eccellenza italiana nel mondo, una realtà che sfida quotidianamente grandi competitors internazionali”.

torna

Aldo Capurro

Founder and CEO;
Ruschlikon Italy Chair

Aldo, dopo sei anni di esperienza in ambito industriale, nel 1986 entra in Unione Mediterranea di Sicurtà / UMS Generali Marine, con il ruolo di CIO. Nel 2000 Aldo capitalizza l’esperienza maturata in ambito assicurativo e riassicurativo e, mosso da spirito imprenditoriale, crea C Consulting, di cui da allora è CEO, principale azionista e mente strategica della soluzione XLayers.

“Le esperienze trascorse e maturate in UMS sono state per me importantissime, sia sotto il profilo umano, che professionale. La Compagnia mi ha fornito delle basi e delle conoscenze della materia riassicurativa che non pensavo potessero essere così fondamentali per le mie scelte future. Ma così è stato e se mi volto indietro, vedo un quarantenne che agli albori del XXI secolo ha creato un’azienda dal nulla, fino a farla diventare quello che oggi rappresenta. C Consulting è un punto di riferimento per la riassicurazione riconosciuta a livello europeo, ma anche una grande famiglia, della quale vado molto fiero”.

torna

Serge Dussaussois

Business Partner C Consulting

Serge ha maturato più di 40 anni di esperienza nel settore assicurativo, in particolare come underwriter dei trattati dei rami danni e come gestore delle cessioni e successivamente come direttore di riassicurazione. Ha collaborato per più di 30 anni per la compagnia di riassicurazione del Gruppo Covéa, che ha lasciato nel 2019. ha realizzato e supervisionato lo sviluppo del portafoglio dei trattati di riassicurazione attiva di Covéa, coinvolgendo più di 30 paesi in tutto il mondo, principalmente in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Presta ancora la sua collaborazione nel gruppo Covéa, come membro del consiglio di amministrazione della compagnia di riassicurazione in Lussemburgo.

Attraverso la sua società di consulenza SEDU@CE partecipa allo sviluppo del business di C Consulting principalmente in Francia.

torna

Marco Fasani

Client Manager

Marco proviene da varie esperienze in ambiti merceologici eterogenei (Manufacturing, Banking, Finance, Insurance) e si occupa di Information Technology sin dal 1983. Il suo ingresso in C Consulting avviene nel 2007, come Delivery Manager e per più di 10 anni ha coordinato e seguito i progetti e le attività presso i Clienti, con particolare attenzione ai progetti di startup.

Dal 2019 opera in qualità di Client Manager e segue le esigenze di tutti i Clienti acquisiti, per quanto riguarda gli aspetti commerciali e contrattuali.

torna

Andrea Fina

Chief Technology Officer

Andrea inizia la sua carriera professionale nel 1999, presso un importante System Integrator italiano per la realizzazione di un sistema di gestione del portafoglio assicurativo. Successivamente partecipa allo sviluppo di diverse applicazioni web in diversi settori, quali commerciale, telecomunicazioni e turismo. Nel 2008 Andrea entra in C Consulting, contribuendo con il proprio know-how a varie fasi evolutive e di modernizzazione tecnologica del sistema XLayers, in particolare per l’adozione dell’architettura web application. Nel corso della sua permanenza in C Consulting, Andrea assume ruoli sempre più rilevanti in ambito tecnologico, con il compito di introdurre in azienda i benefici delle tecnologie emergenti. Successivamente diventa Responsabile del Laboratorio, nel quale introduce il modello organizzativo Agile.

Recentemente Andrea ha assunto il ruolo di Chief Technology Officer e coordina lo sviluppo del sistema XLayers, la quality assurance, il rilascio del prodotto, la manutenzione e I’IT aziendale.

torna

Juan Ignacio Gastañaga

Business Partner

Juan Ignacio è stato coinvolto per tutta la sua carriera in ruoli di sviluppo aziendale e di vendita. Focalizzato in soluzioni software e di rischio per il settore finanziario.
Dopo 10 anni di lavoro per aziende globali come Moody’s, Thomson Reuters, Equifax, ora si concentra nell’aiutare le aziende ad entrare ed espandere il mercato
Oggi Juan Ignacio collabora con C Consulting per l’espansione del mercato assicurativo spagnolo.

torna

Dominique Herbrich

Business Partner C Consulting

Laureato in Ingegneria Chimica, Dominique ha iniziato la sua carriera collaborando per l’industria petrolifera e del gas e per dieci anni ha svolto la mansione di Senior Project Manager in importanti progetti di costruzione offshore. Successivamente si è trasferito nel settore della riassicurazione e delle assicurazioni dove ha maturato oltre 30 anni di esperienza come Chief Underwriting Officer internazionale e CEO nelle filiali di EMA di Major Reinsurance (SCOR) e Insurance (AXA). Dominique possiede un dottorato in assicurazioni e ha sviluppato competenze estese sulle regole di sottoscrizione e gestione della riassicurazione.

Per C Consulting Dominique collabora per espandere il mercato assicurativo spagnolo.

torna

Enrico Lerza

Direttore consulenza riassicurativa e sviluppo commerciale estero

Enrico ha oltre 30 anni di esperienza nell’industria (ri)assicurativa. Inizia come broker nel 1984, nel 1989 è Underwriter presso la Fenice Ri. (compagnia di riassicurazione del Gruppo Fondiaria, ora Gruppo Unipol) e dal 1992 è Senior Underwriter del mercato Italiano. Nel 1995 entra in RAS (ora Allianz), in cui diviene responsabile di gruppo della riassicurazione passiva. Nel 2003 passa alla Willis Re Italia come Senior Account Executive e nel 2006 è Group Reinsurance Manager del Gruppo Assicurativo Eurizon (ora Intesa Sanpaolo), posizione in cui, capitalizzando le sue precedenti esperienze, realizza anche alcuni nuovi prodotti assicurativi.

Dal 2011 opera in C Consulting come formatore interno, autore e docente di un corso di riassicurazione per addetti ai lavori, nonché consulente per società del settore (ri) assicurativo.

torna

Giovanni Levati

Sales Manager

Giovanni opera da più di 20 anni nell’ambito dei servizi e dei sistemi software, con una particolare presenza sul mercato assicurativo. Ha ricoperto vari ruoli e sempre più rilevanti, in contesti con forte impatto tecnologico e successivamente nella consulenza. Dal 2010 entra a far parte dell’organizzazione di C Consulting come responsabile commerciale del mercato italiano e nel corso di questo periodo Giovanni ottiene svariati successi nella proposta e nella vendita del sistema XLayers, contribuendo significativamente all’espansione e alla presenza di C Consulting sul mercato assicurativo. Le attitudini personali e professionali di Giovanni gli consentono di ottenere gratificazioni nel relazionarsi quotidianamente con le persone, nell’aiutarle a migliorare la qualità del proprio lavoro, proponendo soluzioni di valore, per gli interlocutori stessi e per le compagnie che rappresentano.

torna

Simone Panizza

International Market Coordinator 

Project Manager con più di 20 anni di esperienza nel settore dell’informatica e dei servizi. Comprovati successi nella gestione di progetti complessi e internazionali in ambito informatico, riassicurativo, assicurativo e petrolifero. Nell’arco della sua vasta esperienza internazionale (progetti in Francia, UK, Kazakhstan e Russia) ha sviluppato una profonda competenza nella gestione e valorizzazione della diversità culturale. Attivista dell’innovazione, fervido credente nei processi, problem solver per vocazione.

Attualmente impegnato nel progetto di internazionalizzazione, per portare anche all’estero il valore rappresentato da C Consulting.

torna

Adriano Prefumo

Senior Partner

Adriano ha maturato un’ampia carriera tutta nell’ambito dei sistemi informativi. Dopo i primi anni in una multinazionale (come System Engineer), entra nel gruppo Selesta con incarichi sempre più rilevanti. Ne diventa Socio di riferimento e Presidente del CDA e ne gestisce la crescita (sino a oltre 100M€ con la presenza della Società in sei Paesi) per 25 anni, fino al 2008.

Successivamente entra come azionista e Senior Partner in C Consulting, con l’obiettivo di porre le proprie esperienze a disposizione di Aldo Capurro e degli altri colleghi, per far crescere C Consulting in Italia e all’estero.

torna

Massimo Rigamonti

Product Manager

Massimo ha un’ampia conoscenza nel settore dei sistemi informativi e da circa vent’anni si occupa di soluzioni software, in particolare dei processi riassicurativi. Agli inizi del 2000, dopo una esperienza di cinque anni in ambito bancario, Massimo entra come analista senior in Padana Assicurazioni e nel 2005 viene assunto in C Consulting, dove consolida maggiormente la materia riassicurativa e nel 2017 assume il ruolo di Product Manager del sistema XLayers. Oggi Massimo definisce le linee di sviluppo applicativo del sistema, di cui è diretto responsabile. I suoi compiti prevedono un ampio coinvolgimento da parte delle strutture di C Consulting; in ambito pre-sale, con le strutture commerciali, con il laboratorio software e le aree del customer care.

torna

Dario Schiller

Business Partner C Consulting

Dario ha più di 40 anni di esperienza nel settore assicurativo. Le sue principali aree di competenza sono legate alla sottoscrizione, con particolare enfasi nel Retail Property e Personal Lines (Life & Medical) e alla riassicurazione; ha prestato servizio nel gruppo Allianz ricoprendo diverse posizioni manageriali in due continenti, assumendo anche il ruolo di Amministratore Delegato in un gruppo societario. Inoltre ha maturato anni di esperienza come Broker Riassicurativo e Chief Underwriting Officer nel mercato dell’Europa orientale per una compagnia italiana. Altre aree di esperienza sono state maturate nella crescita del business, della redditività e alle strategie di turnaround.

Dario collabora con C Consulting per lo sviluppo del mercato dell’Europa dell’Est.

torna

Marek Szeliga

Business Partner

Marek ha oltre quarant’anni di esperienza nell’ambito dell’Information Technology. Ha iniziato la sua carriera alla Thorn EMI, per poi proseguire alla Burmah Castrol e alla Whitbread & Co. Successivamente Marek si è dedicato alla consulenza presso alcune tra le maggiori società del settore dell’enterprise software. Queste esperienze hanno consentito a Marek di iniziare una collaborazione con Legent, dove ha gestito i team pre e post vendita del Regno Unito, fino a ricoprire il ruolo di direttore di tutti i servizi per il Nord Europa, gestendo più di 100 specialisti tecnici. Ha collaborato successivamente per Scopus e BMC – prima di entrare in Serena Software nel 1998, leader nella gestione dei processi e delle configurazioni software e ha gestito la rete dei distributori, in particolare per i mercati Sud America, Asia Pacifica e per l’EMEA.

Marek è stato anche socio di C Consulting ed oggi continua con la sua collaborazione alla definizione dell’offerta per il mercato estero.

torna

Marco Vanali

Senior Manager & Integration Leader

Dopo la laurea in Ingegneria nel 1994, Marco inizia la sua carriera professionale nel campo dell’informatica. Nel 1999 entra in un importante System Integrator italiano dove, come responsabile dell’area sinistri, lavora allo sviluppo di un sistema integrato di gestione del portafoglio basato su Microsoft Web Technologies. Nel 2001 Marco diventa leader di un team incaricato di progettare e sviluppare un software proprietario di gestione della riassicurazione per un grande gruppo assicurativo italiano.

Nel 2002 Marco entra in C Consulting, prima come sviluppatore di sistemi e successivamente come socio. Attualmente ricopre il ruolo di Reinsurance Senior Manager e Integration Leader.

torna

Pawel Zawisza

Business Partner C Consulting

Paweł ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario e le sue competenze sono principalmente nella gestione delle vendite, nello sviluppo del business, nella gestione di progetti e nell’implementazione di nuovi prodotti e processi. Ha collaborato presso grandi aziende multinazionali, dove ha ricoperto posizioni da leader per diversi progetti strategici. Ritiene fermamente che il compito che gli viene affidato possa sempre essere realizzabile se i collaboratori sono energici, motivati e orientati all’obiettivo. Pawel è promotore dell’etica aziendale, di mentalità aperta e di adattamento ad ambienti mutevoli, costruendo relazioni a lungo termine, con lo scopo di generare il massimo valore. Mentore e sostenitore del business per diverse start-up.

Pawel collabora con C Consulting per lo sviluppo del mercato assicurativo in Polonia.

torna

Arkadiusz Bandosz

Reinsurance Consultant

Arkadiusz (Ark) ha circa 30 anni di esperienza internazionale nel mondo della (ri)assicurazione. Ha iniziato in Canada dopo aver completato gli studi in scienze presso l’Università di Manitoba. Ha lavorato in Crown Life, Manulife e CIBC Insurance prima di accettare di sviluppare il mercato Italiano per Reinsurance Group of America (RGA), aprendo e avviando la sede in Italia. Trasferitosi a Varsavia per dedicarsi al mercato CEE, è poi tornato in Italia per assumere il ruolo di Amministratore Delegato della sede italiana. A fine 2017 ha lasciato RGA per diventare consulente indipendente per il mercato Italiano. Oggi è nei CdA di Helvetia Italia Assicurazioni, Helvetia Vita, MyAssistance, Propensione e By Miles Europe e si occupa di svariati progetti legati alla (ri)assicurazione.

torna

Renzo Peruzzi

Reinsurance Consultant

Laureato in giurisprudenza con tesi su “problematiche, tipologie e fattispecie della Riassicurazione”, Renzo ha speso oltre 15 anni nel Gruppo Fondiaria (ora Unipol) ricoprendo incarichi sempre più prestigiosi tra cui CUO per la riassicurazione facoltativa rami Danni e Responsabile della Direzione Tecnica Riassicurativa di Gruppo. Nel 2001 è Direttore Centrale in Guy Carpenter a Milano e nel 2002 diventa Responsabile Rami Danni (compreso Specialties) in HDI Assicurazioni a Roma. Dal 2004 al 2006 è responsabile della Direzione Tecnica Aziende e Riassicurazione in AXA Assicurazioni, dal 2007 Chief Reinsurance Officer nella Direzione Finanziaria di AXA Mediterranean & Latin American Region (coordinamento della riassicurazione passiva in Spagna, Portogallo, Italia, Grecia, Turchia, Libano, UAE e altri paesi dell’area del Golfo, Marocco, Algeria, paesi dell`Africa sub sahariana, Messico e America Latina) e tra il 2012 e il 2017 Responsabile della Divisione Tecnica Aziende e Sviluppo Commerciale e Governance del settore Commercial Lines. È poi Insurance & Reinsurance Advisor fino a febbraio 2020, quando entra in TMHCC come Branch Manager per l’Italia. Da aprile 2022 collabora anche con
C Consulting.

torna

Carlos Ranz Blazquez

Business Partner

Carlos ha iniziato in Mapfre come programmatore e ha lavorato in varie posizioni nel settore ICT e in varie aziende. A metà degli anni ’90 entra a far parte del Gruppo SEMA, successivamente acquisito da Atos, società nella quale ricopre il ruolo di Direttore della Divisione Assicurazioni, occupandosi anche di mezzi di pagamento e prodotti finanziari. Successivamente è stato membro del Comitato Esecutivo e responsabile del mercato spagnolo, portoghese e latinoa-mericano, con oltre 30 installazioni di soluzioni software.

Carlos ha collaborato con aziende ICT israeliane, startup e negli ultimi anni è stato Direttore del settore assicurativo per la Spagna della società Vector, acquisita nel 2019 dalla multinazionale messicana Softtek.

Carlos si definisce innamorato delle assicurazioni, l’unico settore in cui informazione e dati sono la sua ragion d’essere.

Oggi Carlos collabora con C Consulting nell’espansione del mercato assicurativo spagnolo.

torna

Nathalie Rocca

Reinsurance Consultant

Nathalie è laureata in Scienze Statistiche ed Economiche e ha più di 30 anni di esperienza nel settore Assicurativo e Riassicurativo.

Circa 20 anni di esperienza nel settore Riassicurativo, di cui 12 anni per il gruppo Swiss Re, dove ha assunto ruoli sempre più importanti: pricing, studi di portafoglio e di mercato, responsabile dello sviluppo di mercati internazionali (Francia, Belgio, Polonia, Cecoslovacchia); contribuisce all’apertura dell’ufficio Swiss Re di Milano come Client Manager per una parte del mercato italiano, ed entra a far parte del team centrale di Zurigo responsabile per il Gruppo AXA di tutte le soluzioni di riassicurazione Vita, Danni e Finanziarie. Nel 2004 entra in AXA Italia come Responsabile della Direzione Riassicurazione del Gruppo Italia (AXA Assicurazioni, AXA MPS, QUIXA), contribuendo anche al coordinamento della riassicurazione per la regione del Mediterraneo e dell’America Latina di AXA.

Nel 2009 diventa Chief Risk Officer e PMO Solvency II per AXA Italia e poi per AXA Corporate Solutions a Parigi nel 2015, entrando a far parte del Comitato Esecutivo. Nel 2019 assume la responsabilità di tutti i rischi Assuntivi, Riassicurazione e Riserve all’interno del dipartimento della Gestione dei Rischi di AXA XL.

Da marzo 2022 collabora con C Consulting per lo sviluppo dei mercati internazionali.

torna
Rolf SchradeRolf Schrade

Rolf Schrade

Business Partner

Rolf vanta oltre 35 anni di esperienza nel settore (ri)assicurativo. Dopo aver terminato gli studi (relazioni internazionali/amministrazione) presso l’Università di Costanza, ha iniziato la sua carriera nel 1987 come tirocinante presso la Frankfurter Versicherungs-AG, che faceva parte del gruppo Allianz. Dopo aver assunto vari ruoli di responsabilità per il mercato assicurativo ed essersi occupato di mercati, sviluppo di prodotti e strategie, è stato membro del consiglio di amministrazione di mutue specializzate (FV VVaG, SHB VVaG).
Per oltre 20 anni ha avuto tra le sue responsabilità anche la riassicurazione.
Oggi Rolf collabora con C Consulting nell’espansione del mercato assicurativo DACH (Germania, Austria e Svizzera).

torna

Partners